La carampana intrepida

 consulente d'immagine

Consigli di stagione per l'estate:
vestire di bianco

  Home | I consigli della nonna | Le grandi manovre | Buttare via | Sul lavoro | Per tutte le occasioni | Colloqui di lavoro | Tips | Novità | Carampane | Archivio

 

 

 

e inoltre...

10 pezzi per una valigia

Per donne grassocce

Moda indiana

Il sari indiano

Consigli lampo

Liberarsi dal ciarpame

Le meraviglie del colore

Stile Lilli

 

 

C'è qualche cosa di speciale negli abiti bianchi che li fa sembrare chic persino nei giorni più caldi. Poiché il bianco riflette la luce ed assorbe la traspirazione, rendendola meno evidente, chi lo indossa sembra fresco e a posto, anche quando la temperatura è alta.

Non c'è da stupirsi allora che il bianco sia stato a lungo un favorito dei residenti dei climi caldi e tropicali. Ci sono però alcune avvertenze da ricordare:

 

1. Anni fa, la regola era di portare il bianco sotto il bianco, perché spesso è trasparente. Oggi la moda maliziosa consente un reggiseno raffinato in bella vista. Se non è questo l'effetto che volete ottenere portate indumenti intimi color carne di un tono che si abbinano quanto più possibile al tono naturale della pelle per creare una visione d'insieme nitida e senza stacchi.

 

2. Fate attenzione a dove mettete il bianco che riflette la luce e ingrandisce qualunque parte. Invece, gli insiemi monocromatici bianchi del tutto allungano, o usate il bianco per accentuare una figura bene equilibrata.

 

3. Evitate le calze bianche a meno che non siate un'infermiera, una sposa o una bambina delle elementari.  Erano state messe di moda molti anni fa dalla principessa Diana per lo stesso motivo per cui di solito le si evita: visivamente tagliano a pezzi l'immagine e ci fanno sembrare più basse. Benissimo se siete una principessa spilungona  che per motivi di delicatezza cerca di sembrare più piccola del marito, se no meglio lasciar perdere.

 

4.Per lo stesso motivo  pensateci due volte prima di comprare scarpe bianche perché fanno sembrare i piedi più grandi e possono visivamente "tagliare" le gambe. Cercate almeno un modello che slanci.

 

5. Non vestitevi di bianco se prevedete di passare tutto il giorno fuori di casa. E' vero che il lino stazzonato stile coloniale ammette anche qualche negligenza, ma in generale gli indumenti  bianchi dovrebbero essere impeccabili. Con il caldo non reggono più di mezza giornata. Bene quindi i capi bianchi che non necessitano di una stiratura accurata: top lisci, gonne zingaresche o dritte, cotone pesante tipo camicione della nonna. Potete imitare l'abbigliamento tipico delle filhe de santo brasiliane, di grande effetto con l'abbronzatura, composto da una gonna a molte balze e un top (la "bata") costituito da una larga balza arricciata che forma un'ampia scollatura e può anche lasciar libere le spalle. 

 

6 Per concludere, se non vi piace il bianco su di voi o se "non è il vostro colore," provate una tonalità grigiastra come avorio, guscio d'uovo, o ostrica. Il bianco puro non dona a tutti.

 

Scrivi alla carampana intrepida