La carampana intrepida, consulente d'immagine

La carampana intrepida

 consulente d'immagine

Le grandi manovre

Come organizzare un guardaroba che funzioni (in cinque tempi)
 

 


 

 

Le altre pagine

Home

I consigli della nonna

Le grandi manovre

Strumenti e repertori

Buttare via

Sul lavoro

Colloqui di lavoro

Tips

Novità

Links

Fare le valigie

Carampane

Archivio

 

 

e inoltre...

Consigli lampo

Liberarsi dal ciarpame

Il sari indiano

Moda indiana

Donne con le gonne

Le meraviglie del colore

Stile Lilli

10 pezzi per una valigia

Per donne grassocce

Come vestirvi per...


 

Prima di incominciare

 

Se già non l'avete create uno spazio adatto davanti allo specchio, con una buona illuminazione e superfici sgombre per appoggiare quello che vi serve (potete se necessario utilizzare stenditoi pieghevoli, attaccapanni da anticamera, tavoli da campeggio o coprire la vasca da bagno con un'asse). Preparate sacche, borse e scatole per la roba da tenere separata.  

La carampana intrepida - Consulente d'immagine1
 Svuotate armadi e cassetti. Impilate tutti i vestiti e gli accessori intorno a voi, dividendoli per genere: giacche, gonne, scarpe, ecc.

La carampana intrepida - Consulente d'immagine 2
Spostandovi da un mucchio all'altro provate tutto, assolutamente tutto, anche i capi che amate e che portate regolarmente. In uno specchio a luce intera osservate spassionatamente come vi sta ogni pezzo: il colore vi si addice? il taglio vi dona? per quali occasioni va bene?  Provate in ogni propettiva e in ogni posizione, dalla più lusinghiera alla più sfavorevole. Controllate l'effetto sotto la luce radente che rivela impietosamente i cuscinetti di grasso. Verificate come si comportano i pantaloni nel sedervi. 

Provando i vostri capi prediletti chiedetevi che cosa li rende tali: il colore, il taglio, la praticità la resistenza, il calore? Prendetene nota, il vostro obiettivo dovrebbe essere quello di replicare le stesse qualità in ogni indumento che possedete. Dovreste sentirvi altrettanto attraenti e a vostro agio in ogni abito che tirate fuori dall'armadio. Non accettate niente che non vi convince. Raccogliete in pile distinte i capi da riparare o da pulire.

La carampana intrepida - Consulente d'immagine 3
Provate le combinazioni. Siate sistematiche e non lasciatevi condizionare dai pregiudizi: le combinazioni che vi sembrano a prima vista le migliori sono quelle che probabilmente conoscete già Dovete cercare di superare i vostri stessi stereotipi per allargare il campo delle possibilità 

Partire dalle scarpe può essere una scelta furba. Sarebbe frustrante trovare una insieme che vi soddisfa per poi scoprire che non avete le scarpe adatte per portarlo (perfino le riviste di moda su questo punto sorvolano, evitando di inquadrare le scarpe o presentando i vestiti con calzature improponibili per chi conduce una vita dinamica). 

Oppure, nella stagione fredda, cominciate da cappotti e giacche di colore difficile da abbinare. E' vero che un capo pesante che si accordi con tutto è sempre bene possederlo, ma se passate metà delle vostre giornate con un piumino nero addosso l'immagine che lascerete negli altri sarà piuttosto banale, quali che siano gli indumenti che indossate sotto.

Prendete nota di quello che vi manca. Sarà la base da cui partire per i prossimi acquisti.

La carampana intrepida - Consulente d'immagine 4
Ora provvedete al prossimo futuro (questa operazione potrebbe essere ripetuta circa una volta al mese). Fate in modo da avere combinazioni pronte per un un periodo non inferiore ai 15 giorni. Potete accoppiare gli abiti sulla base della loro durata prima del lavaggio. Ad una gonna possono corrispondere, per esempio, due top (che richiedono un lavaggio più frequente). Ad ogni combinazione abbinate gli accessori adatti. 

Appendete le combinazioni "pronte per l'uso" nell'armadio, cercando di tenerle unite. In un sacchettino appeso al gancio della stessa gruccia potete infilare le calze e la bigiotteria. Prevedete qualcosa di più pesante e qualcosa di più leggero per fronteggiare bruschi cambiamenti di clima.

I capi che sapete come usare ma non prevedete di utilizzare subito appendeteli divisi per categoria. Quelli che vi piacciono ma non riuscite ad abbinare in nessun modo metteteli da parte e sistemateli in contenitori chiusi nei piani alti dell'armadio, potrete sempre ritrovarli al prossimo cambio di stagione. 

La carampana intrepida - Consulente d'immagine 5
 Ora raccogliete tutto quello che richiede riparazioni o pulitura  e organizzatevi in modo da ottenerle nel più breve tempo possibile. Datevi una scadenza: decidete che entro un certo termine  il lavoro dovrà essere fatto, in caso contrario butterete via gli oggetti.Valutate quali sono i lavori che potete fare voi e programmate  una giornata apposta per farli. Per gli altri cercate gli indirizzi adatti: ci sono sarte che lavorano sulle riparazioni, lavanderie specializzate nella tintura e nella smacchiatura, calzolai, artigiani che riparano borse e infilano collane. Una fonte preziosa per questi indirizzi sono i negozi di merceria in cui di solito si riforniscono coloro che lavorano in casa e che non potreste individuare altrimenti. E' probabile che, una volta sentiti i preventivi, alcuni dei capi destinati alla riparazione non vi sembrino più così interessanti e potrete liberarvene senza rimpianti. Infine fate un mucchio di tutto quello che è da scartare (vedi "buttare via").

avanti