Uno stilista di spiccata personalità

I miei percorsi in rete sono come le rondini al contrario. Quando si avvicina l'inverno vado a ficcanasare in Finlandia e in Germania, dove il freddo arriva prima che da noi. Alle soglie dell'estate dove potrei andare? Del gusto sudamericano non ho una grande stima, le strade di Tokio (street fashion) sono un caleidoscopio di idee, ma quasi sempre riservate alle giovanissime. In attesa di trovare l'ispirazione, le strade e gli indirizzi giusti per altri lidi, torno quindi a controllare cosa hanno prodotto di nuovo i fantasmagorici stilisti indiani (vedi).  Stavo appunto sfogliando le collezioni 2010 (più sotto una breve cernita) quando mi sono imbattuta in Neelanjan Ghosh,  e ne sono rimasta subito affascinata. Secondo quanto ho potuto ricostruire ha soltanto 33 anni, ma non è del tutto ignoto in Italia. Ha infatti partecipato al Mittelmoda un concorso di Gorizia incentrato sulla creatività e una fotografia della sue passerella di quest'anno è stata scelta come foto del giorno dal "Corriere della Sera".  Probabilmente ha lavorato anche come costumista cinematografico e per qualche industria d'abbigliamento di larga diffusione europea. 

La collezione 2010.

 Coloratissimi, lucidi di sete, ricchi di drappeggi, eppure portabilissimi, senza limiti di età o di misure, questi abiti stanno bene  con i leggings e non richiedono tacchi slogacaviglia.

  

Vi ricorda qualcosa? Sembra una delle gonne che in questi giorni sfavillano nelle vetrine primaverili, invece fa parte della collezione 2007 di Neelanjan.

I cappottini con la vita alta stile impero e arricchiti di ricami multicolori che hanno colorato l'inverno appena passato sembrano copie in minore dei pezzi qui sotto. Con la differenza che i modelli di Neelanjan hanno una finezza e ricchezza di lavorazione che ricorda la corte di Luigi XIV. Si potrebbero acquistare come forma di investimento e utilizzare per tutta la vita.   

Clicca sulle miniature per gli ingrandimenti, poi passa con il mouse sui lati della finestra per scorrere l'intera galleria

 

 

Altri stilisti e altri modelli, tutti degni di nota, della fashion week indiana 2010

Una delle idee più interessanti è nella collezione di Anthony Mascolo, caratterizzata da applicazioni di nastri neri, su tessuti leggeri e quasi trasparenti.

Mi ha ricordato una pagina di E.Zola: "[Renata] aveva un vestito di una prodigiosa grazia e originalità, una vera trovata che aveva immaginato in una notte d'insonnia e che tre lavoranti di Worms erano venuti ad eseguire a casa sua, sotto i suoi occhi. Si trattava di un semplice vestito di garza bianca, ma guarnito di una miriade di piccoli volanti ritagliati e orlati con un bordino di velluto nero. il corpetto di velluto nero aveva una scollatura quadrata molto aperta sul seno e orlata da un merletto sottile." (La Curée)

Da notare anche il ritorno dei capelli cotonati, dopo il liscio liscissimo, più liscio del liscio, che ha regnato incontrastato negli ultimi anni. 

Dalle immagini qui a fianco si ricavano altri suggerimenti:

- il marrone caldo, spesso abbinato con il verde oppure con il verde acqua (peraltro molto utilizzato anche da Neelanjan)

- le collanone caratterizzano gli abiti lisci e colorati

- quadrettoni da tovaglia stampati su un madras leggerissimo, abbinatio ad altri madras più piccoli e multicolori